MEMBRI

diac. Roberto Alberti

Direttore del CMD

Diacono permanente presso Unità Pastorale di Mesola. Medico pediatra in pensione, Sposato con Loredana, un figlio di nome Aleksej.

dON Giacomo Falco Brini

Vice-direttore del CMD

Ordinato sacerdote a Chioggia (VE) il 06.11.1999. Esperienza missionaria in Lima (Perù) dal 2003-2008, rientrato in Italia nel 2009, incardinato nella Diocesi di Ferrara-Comacchio. Parroco della Chiesa del Gesù, assistente spirituale di IBO Italia ong, e di Rinascita Cristiana. Attualmente al servizio nella diocesi con predicazione di corsi di evangelizzazione e con il viaggio missionario “Andiamo in Perùferia”.

Amelia Lina Turri

Sorella di padre Vincenzo Turri, fa parte del Centro Missionario Diocesano dal 1975. Ha avuto la grazia e la gioia di conoscere quasi tutti i missionari ferraresi e di dedicarsi con la stessa gioia operosa alle attività del Centro Missionario. Ha 80 anni e appartiene alla parrocchia di S. Maria del Perpetuo Soccorso.

dON Emanuele Zappaterra

Sacerdote italiano della diocesi di Ferrara-Comacchio. Ho 53 anni. Nato e cresciuto al Barco e poi passato al quartiere Krasnodar. Formato nel seminario diocesano, ordinato sacerdote il 12.10.1996.

Dopo 25 anni di servizio in diocesi sono partito per la missione Ad gentes. Mi trovo a svolgere il servizio di parroco nella diocesi argentina di Gualeguaychú, nelle Isole del Ibicuy, un territorio di quasi 4.000 km², tra fiumi, isole, distese di terra e sabbia.

Adriana Polito

82 anni, laureata in lettere classiche ha insegnato nelle scuole medie. Madre di 4 figli e nonna di 7 nipoti. Appartiene alla parrocchia della Sacra Famiglia e ha collaborato con l’allora parroco don Andrea Turazzi a creare un gruppo missionario che tutt’ora coordina con grande passione.

Giovanni e Sara Ardizzoni

Rispettivamente 55 e 42 anni, sono sposati dal 2007. Appartengono alla parrocchia di Santa Caterina Vegri e sono volontari della Comunità Missionaria di Villaregia. Hanno la missione nel cuore, a partire dalla propria quotidianità. Per questo hanno accolto di poter far parte del Centro Missionario Diocesano.

De Rose Anna

64 anni, tecnico sanitario di audiometria, da poco in pensione, appartiene alla parrocchia di Annunciazione di Maria in Mizzana, è membro della comunità Papa Giovanni XXIII.

Maria Giovanna Maran

Originaria di Tamara (FE), parrocchia San Giovanni Battista, 57 anni, missionaria da 33 anni di cui 20 in Brasile.  Attualmente in missione a Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul.

D. Rodrigo Akakpo

Nato nel 1980 a Tsevié, Togo. Ordinato prete per la diocesi di Ferrara-Comacchio l’8 ottobre 2016. Dal 2020 parroco della parrocchia Santa Maria Maddalena in Codifiume di Argenta (FE). Dal 2023 direttore diocesano della Fondazione Migrantes che collabora in stretto contatto con il Centro Missionario Diocesano.

Miriam Paredes

55 anni, missionaria peruviana laica consacrata da 35 anni. Dal 2012 collabora con don Giacomo Falco Brini nell’iniziativa di evangelizzazione denominata “Andiamo in Perùferia“. Da settembre 2024 è presente in diocesi di Ferrara, inviata dal vescovo Mons. Garcia Camader della diocesi di Lurìn (Perù), in servizio pastorale presso la parrocchia del Gesù.